Cos'è e quali benefici porta?
Il Total Body è un tipo di allenamento "completo" che fonde diverse tecniche ed include sia l'aspetto cardiovascolare sia la resistenza fisica e sopratutto la tonificazione.
Grazie all'utilizzo di attrezzi fitness quali step, manubri, elastici, fitball e, perché no, anche del proprio corpo, durante la lezione vengono stimolati ed allenati i principali distretti muscolari.
Una sessione di Total Body dura circa un'ora, in palestra si svolge in gruppo, a ritmo di musica e si articola in tre momenti:
- riscaldamento
- allenamento
- defaticamento/stretching
Il primo, indispensabile e fondamentale per evitare strappi e altri danni a legamenti e articolazioni, è quello del riscaldamento.
Il secondo corrisponde alla fase centrale, cioè la parte allenante, che contiene il vero e proprio workout. Può essere composta in svariati modi, mescolando adeguatamente più tipologie di esercizi per coinvolgere più gruppi muscolari e ricercare stimoli sempre diversi, evitando la monotonia sia dal punto di vista dell'allenamento che dal punto di vista mentale.
Ed infine, ma non meno importante, la fase finale della lezione, lo "stretching", che prevede esercizi di allungamento della muscolatura interessata durante l'esecuzione degli esercizi limitando così l'indolenzimento tipico dell'allenamento, ma non solo, aiuta anche ad eliminare le tossine prodotte durante l'allenamento.
Per partecipare all'attività è necessario essere in possesso di certificato medico per attività sportiva non agonistica in corso di validità.
E' inoltre necessario portare un proprio materassino personale per gli esercizi a terra.