ATLETICA

LIBRETTO DELLO SPORTIVO:
OBBLIGATOTIO per poter svolgere l'attività
CERTIFICATO DI IDONEITA' AGONISTICA:
OBBLIGATORIO dal compimento dei 12 anni, anche solo per partecipare agli allenamenti
GREEN PASS:
richiesto per l'accesso alle palestre dai 12 anni
ETà 6 - 7 - 8 anni (2015 - 2014 - 2013)
QUANDO Martedì e Giovedì dalle 18.00 alle 19.30
NUOVA PALESTRA SCUOLA ELEMENTARE MONTEVEGLIO
ISTRUTTORI Federica, Gaia, Nicolò, Enrico, Stefania
PROVE GRATUITE Necessaria prenotazione
INIZIO CORSI Martedì 14 Settembre
LIBRETTO DELLO SPORTIVO Obbligatorio per svolgere l'attività

ESORDIENTI B/C

Il corso è destinato a bambini di età compresa tra i 6 e gli 8 anni, ed è incentrato sul gioco e sul divertimento, che stanno alla base di ogni sport praticato dai più piccoli. Le attività che verranno proposte dai nostri istruttori sono propedeutiche all'apprendimento di elementi motori come l'equilibrio, la coordinazione, la reattività e la psicomotricità. Inoltre i bambini avranno la possibilità di praticare i lanci, i salti e le differenti corse, ovvero tutte discipline che caratterizzano l'atletica leggera. Sei pronto a divertirti con noi? Ti aspettiamo!
Esordienti-secondo-gruppo

ESORDIENTI A

I piccoli Esordienti della Polisportiva Monteveglio sono le nuove leve, gli atleti del futuro, alle prime esperienze nel mondo dello sport! Riteniamo importante trasmettere ai bambini il valore di collaborazione e aiuto fra compagni, insegnare loro ad auto valutarsi e ad accettare le proprie capacità iniziando a comprendere i propri limiti. Lo sport individuale insegna ai più piccoli la disciplina, l’impegno, la costanza necessaria per il perseguimento degli obiettivi e la spirito individuale in un ambiente unito e coeso.
I bambini possono apprendere tutte le discipline dell’atletica, sviluppando le loro capacità coordinative, ampliando i loro stimoli motori durante il loro percorso di crescita! Non manca mai la giusta componente di gioco nelle attività svolte. Solo così possono riuscire a crescere tramite il divertimento, imparando a gioire delle soddisfazioni di questo sport. Le discipline proposte sono molteplici; dalla corsa di resistenza a quella di velocità, dalle staffette ai salti in alto e in lungo, dai lanci del vortex al getto del peso. Per introdurre i bimbi al mondo delle gare, gli allenamenti seguono il calendario stagionale. Nel periodo invernale vengono preparati alle corse campestri e alle gare indoor, con allenamenti in palestra. Nel periodo primaverile ed estivo si esce all’aria aperta e vengono svolte altre attività e discipline. Nel nostro sport quando gareggiamo siamo soli, perché l’atletica è uno sport individuale, ma è forse questo il motivo per cui ci sentiamo ancora più uniti e vicini di qualsiasi altra squadra!
ETà 9 - 10 anni (2012 - 2011)
QUANDO Lunedì dalle 18.00 alle 19.30
Mercoledì dalle 17.00 alle 18.30
ISTRUTTORI Federica e Gaia
LIBRETTO DELLO SPORTIVO Obbligatorio per svolgere l'attività

ETà 11 -12 anni (2010 - 2009)
QUANDO Lunedì dalle 18.30 alle 19.30
Mercoledì dalle 17.30 alle 19.00 (17.00 - 18.30 in palestra)
ISTRUTTORI Enrico e Stefania
INIZIO CORSI Lunedì 13 settembre 2021
CERTIFICATO DI IDONEITà AGONISTICA Obbligatorio dal compimento dei 12 anni anche solo per partecipare agli allenamenti

RAGAZZI

Il gruppo Ragazzi/e affronta l’atletica leggera in tutte le sue discipline con l’obiettivo di acquisire le basi fisiche e tecniche delle CORSE (mezzofondo veloce e velocità, con e senza ostacoli), dei SALTI (in alto, in lungo e triplo) e dei LANCI (peso, disco e giavellotto). In questa ottica di apprendimento e miglioramento, è molto importante anche il confronto con gli altri partecipando alle diverse gare federali che proporremo. Nel periodo autunnale ed invernale ci focalizzeremo sui cross che creano una solida base fisica, e su alcune specialità molto tecniche come il salto in alto e la corsa con ostacoli, partecipando alle principali gare indoor in provincia e regione. In primavera ed estate saremo invece impegnati nelle gare in pista: prima quelle “di squadra” con le staffette di velocità 4x100m e con il Campionato di Società, e poi con alcuni meeting in cui ognuno si cimenterà nelle specialità preferite.

CADETTI

Il gruppo Cadetti/e affronta l’atletica leggera in tutte le sue discipline con l’obiettivo di acquisire le basi fisiche e tecniche delle CORSE (mezzofondo veloce e velocità, con e senza ostacoli), dei SALTI (in alto, in lungo e triplo) e dei LANCI (peso, disco e giavellotto). In questa ottica di apprendimento e miglioramento, è molto importante anche il confronto con gli altri partecipando alle diverse gare federali che proporremo. Nel periodo autunnale ed invernale ci focalizzeremo sui cross che creano una solida base fisica, e su alcune specialità molto tecniche come il salto in alto e la corsa con ostacoli, partecipando alle principali gare indoor in provincia e regione. In primavera ed estate saremo invece impegnati nelle gare in pista: prima quelle “di squadra” con le staffette di velocità 4x100m e con il Campionato di Società, e poi con alcuni meeting in cui ognuno si cimenterà nelle specialità preferite.
Ragazzi-e-cadetti
ETà 13 - 14 anni (2008 - 2007)
QUANDO Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle 18.30 alle 20.00
PERIODO INVERNALE: PALESTRA GEODETICA Centro Sportivo Monteveglio