GINNASTICA RITMICA

La ginnastica ritmica è una disciplina femminile individuale e di squadra, che prevede l’utilizzo di 5 piccoli attrezzi, fune, cerchio, palla, clavette e nastro, e si avvale di un accompagnamento musicale che caratterizza profondamente questo sport, fondendo insieme danza, ginnastica, eleganza e fantasia. Essa permette alle atlete di sviluppare capacità coordinative, reattive, flessibilità ed espressività corporea. La ginnastica ritmica garantisce uno sviluppo motorio adeguato ad ogni bambina, attraverso un percorso funzionale che parte dai corsi di base, prosegue con gli avviamenti e, per le atlete che mostrano capacità fisiche e tecniche adatte, è possibile intraprendere una carriera agonistica.
coccinelle

COCCINELLE

Nel gruppo delle piccoline che iniziano ad assaggiare cos’è la ginnastica ritmica si impara la routine del riscaldamento che deve sempre essere presente all’inizio di un allenamento di ginnastica ed alcuni elementi quali le spaccate, i ponti, le capovolte e le ruote. Ci si approccia al maneggio di base degli attrezzi più semplici della ginnastica ritmica: cerchio, palla e fune.
ETà 4 - 5 anni
QUANDO Martedì dalle 17.00 alle 18.00
ISTRUTTORI Simona
QUOTA 100 € a quadrimestre

TIGROTTE

Dopo aver frequentato almeno un anno nelle Coccinelle o in altri corsi si passa a questo gruppo che da settembre avrà un allenamento bisettimanale di un’ora e mezza necessario per garantire un giusto riscaldamento ed un adeguato tempo dedicato alla ritmica. Si inizia il maneggio di tutti gli attrezzi (palla, fune, cerchio, clavette e nastro) e si lavora per acquisire agilità ed eleganza nei movimenti, in quanto ogni movimento del corpo deve essere in assoluta e completa armonia con la musica, che è un elemento caratteristico di questa disciplina sportiva
ETà Dai 6 agli 8 anni
QUANDO Martedì e giovedì dalle 17.00 alle 18.30
QUOTA 180 € a quadrimestre
tigrotte2

2 (6)-min

CERBIATTE

Corso nuovo dedicato a chi non ha mai frequentato un corso di ginnastica e si appresta a provare per la prima volta questa disciplina.
ETà Dai 6 ai 10 anni
QUANDO Giovedì dalle 17.00 alle 18.30
ISTRUTTORI Giulia
QUOTA 125 € a quadrimestre
DURATA CORSO Dal 3 Ottobre al 28 Maggio
INIZIO CORSI Giovedì 3 Ottobre 2019

GAZZELLE (preagonistica)

Questo gruppo nasce dalla fusione di Lupette e Farfalle, nella convinzione che l’esperienza dell’uno e l’entusiasmo dell’altro porti ad un ottimo ambiente in cui crescere sempre al meglio. Obiettivo è arrivare alla pulizia degli elementi, ma anche alla consapevolezza delle abilità acquisite e alla gestione della tensione in gara, dove in due minuti devi riuscire a dimostrare tutto quello che hai imparato in un anno di allenamento. Confermato quest’anno un terzo allenamento con l’insegnante di danza classica per completare la preparazione delle nostre atlete, in quanto la ginnastica ritmica è l’unione tra forza e delicatezza, tra energia e precisione, tra un gesto atletico e un passo di danza. Parteciperanno al campionato regionale UISP con esercizi individuali, di coppia e a squadre.
QUANDO Lunedì dalle 17,00 alle 18,00
Martedì e giovedì dalle 18.00 alle 20.30
DOVE Palestra Via Abbazia Monteveglio
Palestra Geodetica, via della Pace 2, Monteveglio
Lezione di danza con Giorgia
QUOTA 220 € a quadrimestre
DURATA CORSO Dall'1/10 al 28/05

farfalle1
lupette

GINNASTICA RITMICA

La ginnastica ritmica è una disciplina femminile individuale e di squadra, che prevede l’utilizzo di 5 piccoli attrezzi, fune, cerchio, palla, clavette e nastro, e si avvale di un accompagnamento musicale che caratterizza profondamente questo sport, fondendo insieme danza, ginnastica, eleganza e fantasia. Essa permette alle atlete di sviluppare capacità coordinative, reattive, flessibilità ed espressività corporea. La ginnastica ritmica garantisce uno sviluppo motorio adeguato ad ogni bambina, attraverso un percorso funzionale che parte dai corsi del Giocaginnastica, prosegue con gli avviamenti e, per le atlete che mostrano capacità fisiche e tecniche adatte, è possibile intraprendere una carriera agonistica.

COCCINELLE

ETà 4 - 5 anni